Anche quest’anno, chi ha perso involontariamente il lavoro, è in possesso dello stato di disoccupazione e di almeno 13settimane di contribuzione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, ha diritto all’indennità Naspi 2024
La prestazione, denominata Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI), spetta previa domanda all’Istituto nel rispetto di determinati limiti di importo e durata.
In breve come funziona la Naspi 2024, a chi viene e erogata, i limiti, la durata e il calcolo.
Importo della Naspi
Il calcolo dell’indennità Naspi spettante avviene dividendo la retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi quattro anni (comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive) divisa per il totale delle settimane di contribuzione, indipendentemente dalla verifica del minimale.
Il risultato dev’essere moltiplicato per il coefficiente 4,33.
A seconda dell’importo della retribuzione mensile, come poc’anzi calcolata, la misura dell’indennità Naspi per l’anno 2024 è differente:
Retribuzione mensile | Misura indennità NASpI |
Pari o inferiore a 1.425,21 euro | 75% della retribuzione |
Superiore a 1.425,21 euro | 75% di 1.425,51 + 25% della differenza tra la retribuzione mensile e 1.425,21 euro |
L’indennità mensile non può in ogni caso superare l’importo massimo di 1.550,42 euro |
Per approfondire tutti gli aspetti di un contratto di lavoro dipendente consigliamo il libro Il lavoro subordinato che analizza l’intera disciplina del rapporto di lavoro subordinato, così come contenuta nel codice civile, compresa la cessazione del rapporto di lavoro.
Riduzione dell’importo Naspi 2024
A partire dal primo giorno del quarto mese di fruizione (91° giorno della prestazione) l’indennità Naspi è ridotta progressivamente del 3% al mese.
Per gli eventi di disoccupazione verificatisi dopo il 1° gennaio 2022 il sussidio si riduce del 3% ogni mese, a decorrere dal primo giorno del sesto mese di fruizione (151° giorno della prestazione).
Per i beneficiari che, al momento della presentazione della domanda, hanno compiuto 55 anni, la riduzione opera a partire dall’ottavo mese (211° giorno della prestazione) di fruizione.
Quanto dura la Naspi 2024
L’indennità di disoccupazione è corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi 4 anni, nel rispetto del tetto massimo di 24 mesi.
Sono a tal fine esclusi i periodi contributivi che hanno già dato luogo ad erogazione delle prestazioni di disoccupazione, anche in un’unica e anticipata soluzione.