La cosa più importante in assoluto in questo clima è trovare presto una stabilità politica perché le cose da fare sono tante: c`è da trovare la copertura per gli ammortizzatori sociali, per la cassa integrazione in deroga e poi c`è il problema della politica industriale del paese.
La posta in gioco è tanta e giusto per essere chiari è importante che la formazione del governo arrivi presto e se poi non è possibile è bene tornare a votare, anche se la legge elettorale è quella che è. Non sappiamo se ce la faremmo a questo punto a reggere un altro governo tecnico, questo paese ha bisogno di politica e solo la politica può dare delle risposte.
C`è sicuramente una responsabilità della politica che non ha saputo dare risposte concrete alle persone, ma è anche vero che alcune volte quelle risposte non sono state ascoltate a prescindere per il clima di sfiducia che ormai dilaga in questo paese e che acuisce la crisi ancora di più.
I Lavoratori e le Lavoratrici di tutti i comparti sono in sofferenza!
Più in generale c`è una necessità forte nel metalmeccanico, la stagione degli accordi separati non ha prodotto miglioramenti né per le imprese né per i lavoratori e ora ai lavoratori viene pure tolto il diritto di decidere sulle proprie condizioni. Il fatto è che se il sindacato firma un accordo quello deve essere sottoposto al voto vincolante dei lavoratori, non è pensabile che si possa usare il televoto per Sanremo e per i lavoratori no.