Dove è finita la Classe Operaia ?

Di certo non esiste più, almeno nei modi in cui la conoscevamola Classe Operaia  con la sua dignità e l’orgoglio delle persone di appartenere a questa categoria! Dopo tante rinunce, sacrifici, lotte spesso sfociate nel sangue, da sudditi siamo tornati sudditi! E allora ci chiediamoo se da esseri umani siamo diventati gamberi. Dove è finita la coscienza e soprattutto la “lotta” di classe? L’operaio, vittima sacrificale, capro espiatorio di un sistema basato soltanto sul profitto, sui dividendi, sulla precarizzazione del lavoro a seconda della bisogna! 

Già Marx ricordava agli operai che non erano “soggetti storici” ma “co-storici”, perché non erano loro a fare la storia. “La storia la fanno i ricchi, i principi, i padroni, i potentati, gli eserciti e gli operai fanno i sudditi”! Servi e signori erano dalla stessa parte. Poi c’è stato un tempo in cui l’operaio era riuscito a conseguire un livello dignitoso di lavoratore, spazzato via in un attimo da un bieco “sistema” globale basato su interessi privatistici e speculativi, gestito soltanto da 300/400 famiglie in tutto il mondo col sistema di dare i profitti ai privati e i debiti al pubblico!
Due esempi per tutti in Italia, li abbiamo avuti con la FIAT, con gli Agnelli nella persona del Signor Marchionne e precedentemente con l’Alitalia. Ma tutta la società civile e democratica ha l’obbligo di proteggere questi lavoratori! Non solo esigenze di mercato. Tutta l’economia mondiale è gestita da tre organizzazioni: banca mondiale, fondo monetario e organizzazione mondiale del commercio che condiziona tutto il mercato finanziario. Non sono più i Governi che decidono, ma le forze finanziarie delle 300/400 famiglie di cui sopra. Siamo entrati nel secolo della finanza. Una volta i poveri venivano usati almeno come manodopera a basso costo, oggi non servono più a nulla! Oggi l’economia globale sta impoverendo, alla velocità della luce, i ceti medi e medio-bassi! E allora, dove vogliamo arrivare? Da qualche anno vige un’immane sistema di compravendita fraudolenta dei
“titoli”, nella maggior parte “tossici” fra le banche per generare commissioni, per generare “bonus”.
Titoli fraudolenti che NON anno nessuna speranza di essere ripagati. Loro rielaborano, ricapitalizzano il “nulla”! A causa di Wall Street, il mercato azionario globale è diventato il motore degli USA. Oggi ci sono almeno 700mila miliardi di dollari di titoli fraudolenti in sospeso meglio conosciuti come “derivati” pronti a collassare. Un valore che ammonta a oltre 10 volte il prodotto interno lordo dell’intero pianeta. Nel frattempo abbiamo visto i salvataggi di banche e aziende da parte dei Governi che per primi, paradossalmente si fanno prestare i soldi dalle banche. Attualmente NON esiste una nazione NON saturata di debiti! La Cina possiede tutto il debito USA! Il mondo sta andando in bancarotta a causa di una “idea” chiamata debito, che neanche esiste nella realtà fisica, è solo parte di un gioco che hanno inventato e che ci distruggerà tutti quanti, tutto a causa di una complessa “finzione”!
MA COSA SIAMO, IDIOTI?

Questa voce è stata pubblicata in rassegna stampa e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.