I lavoratori della Megaservice Spa, si trovano senza alcun ammortizzatore sociale a sostegno e nella totale assenza di linee programmatiche, ma con un fardello sempre più pesante costituito da sette mesi di mensilità arretrate, oltre che da un anno e mezzo di applicazione di contratti di solidarietà e cassa integrazione ordinaria ad oltranza
Come era previsto, stanno pagando il conto della dissennata gestione della Megaservice – la società della Provincia Regionale di Trapani affogata in un mare di debiti – solo i lavoratori.
Per loro,da sette mesi, niente stipendio. E dato che il consiglio provinciale ha deliberato la liquidazione della società, ormai il destino dei lavoratori sembra non interessare più nessuno.
Da sette mesi i 71 dipendenti non percepiscono lo stipendio e attendono di conoscere quale sarà il loro futuro occupazionale.
Occorre che la Provincia predisponga interventi straordinari che consentano alla società di disporre delle liquidità per pagare gli stipendi arretrati ai lavoratori e che i liquidatori prestino massima attenzione alla Megaservice eliminando gli sprechi e consentendo l’utilizzo temporaneo degli ammortizzatori sociali.
A.S.La COBAS PALERMO chiede al presidente della Regione, al prefetto, alla Provincia e ai due liquidatori «un’assunzione di responsabilità nel dare risposte e ai lavoratori e nel valutare il mantenimento in vita della Megaservice, poiché si tratta di una società che gestisce importanti servizi di cui la Provincia e i futuri Consorzi tra i Comuni non potranno fare a meno».
La Provincia nulla sembra fare per trovare soluzioni finalizzate al mantenimento dei livelli occupazionali.
Oggi una decina di lavoratori della Megaservice hanno incontrato i delegati A.S.La COBAS per difendere il posto di lavoro e dei 72 impiegati della società .