A.S.La COBAS Palermo ha incontrato ieri sera tardi i lavoratori della formazione professionale del CNOS-FAP di Ragusa. Centro di formazione professionale , da molti mesi senza stipendio.
E’ inammissibile la condizione della formazione professionale in Sicilia in attesa di una seria e vera riforma e a questo si aggiunge anche il lavoro che viene svolto e non viene pagato.
Si ha molta sofferenza e rabbia nel vedere in continuazione persone che per rivendicare i propri diritti sono costretti, come forma di protesta, a passare le notti fuori casa e all’aperto.
I mancati pagamenti al CNOS da ben 18 mesi hanno messo in ginocchio una struttura di eccellenza nel campo della formazione che è la formazione professionale Salesiana che si occupa, è bene dirlo, non solo di tanti giovani che imparano un mestiere ma anche di tanti lavoratori che hanno perso il lavoro e fanno corsi di riconversione professionale
A.S.La COBAS ritiene che le amministrazioni comunali devono lavorare con grande sinergia con la formazione professionale ” e infine fa un appello a tutti i Parlamentari e le forze politiche perchè si attui presto la riforma della formazione professionale e si trovino le risorse per sostenere i centri di formazione professionale che hanno sempre lavorato con serietà e competenza.