Riduzione dell’orario di lavoro, soppressione della 14esima , delocalizzazione di alcune attività e revoca immediata degli accordi integrativi aziendali. Queste sono tra le misure che intende attuare a breve la Reno De Medici presso lo stabilimento di Villa Santa Lucia.
L’A.S.La COBAS ha espresso grande preoccupazione di fronte alle ipotesi contenute nel piano aziendale, che comprende esuberi e cessioni. Si tratta di un piano che prevede un drastico ridimensionamento degli organici e del costo del lavoro .
I tagli prospettati vanno a sommarsi ai pesanti interventi già attuati negli anni passati, dove solo nel 2012 si sono persi in tutto il Gruppo diverse decine di posti di lavoro, con un evidente pericolo per il mantenimento della qualità dell’offerta oltre che un ulteriore aggravio dei carichi di lavoro.
Riteniamo inaccettabile l’ipotesi di delocalizzare la produzione, lasciando a casa decine di persone.
I tagli incideranno per il 25% sullo stipendio dei lavoratori .
La conferma, da parte della Direzione aziendale delle riduzioni di salario e di organico prospettati,della delocalizzazione di alcune produzioni come unica soluzione per tutelare gli azionisti e il profitto dell’Azienda è un fatto grave, non condivisibile e da contrastare con tutte le iniziative di lotta necessarie compreso i ricorsi alla Magistratura competente.