SANITA’ PRIVATA: il contratto AIOP non è un accordo che risponde alla libertà di scelta del contraente riconosciuta dal nostro ordinamento ma rappresenta un vero e proprio sopruso contro le lavoratrici e i lavoratori

l  CCNL AIOP RSA siglato il 22 marzo 2012 da alcuni sindacati “PADRONALI”  non è un accordo  che risponde alla libertà di scelta del contraente riconosciuta dal nostro ordinamento ma rappresenta un vero e proprio sopruso contro le lavoratrici e i lavoratori.aiop

Si tratta di un’intesa che colpisce tutta la struttura del Contratto nazionale e svaluta il lavoro a partire da un abbattimento della retribuzione, un indebolimento dei diritti acquisiti dei lavoratori e delle tutele agli stessi riconosciute.

Si tratta di un’intesa il cui carattere negativo è assai più grave, perché definisce un sistema di regole volto a limitare da adesso in poi il potere contrattuale del sindacato e dei lavoratori.

Per questa ragione chiediamo  ai lavoratori, nostri associati e non, di sottoscrivere con noi un atto di diffida per rivendicare diritti contrattuali ormai acquisiti in applicazione del principio del favor prestatoris e manifestare la volontà di perseguire il rapporto di lavoro alle stesse condizioni finora previste in forza del CCNL 2002/2005 con salvaguardia di eventuali migliorie ottenute individualmente all’atto di assunzione o in costanza di rapporto di lavoro.

Questa voce è stata pubblicata in rassegna stampa, SERVIZI AI LAVORATORI e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.