Lavoratori cooperative senza stipendi da 6 mesi

Sono sessanta, da sei mesi senza stipendio. Gli operatori di tre cooperative sociali, la Castelfino, la Futura e la Miriana, che costituiscono il consorzio Pegaso, svolgono servizi sociali per l’Unione dei Comuni “Colline del medio Vomano” che associa Penna Sant’Andrea, Cellino, Cermignano, Castellalto, Canzano, Basciano. Non solo: l’Unione ha stretto una convenzione anche con Bisenti, Arsita, Castiglione, Montefino e Castilenti. I sessanta operatori si occupano di trasporto disabili, assistenza scolastica e domiciliare in tutti questi centri.coop anziani

E’ in atto uno scaricabarile,la cooperativa non riceve soldi dall’Unione, che non li riceve dalla Regione, che non li riceve dallo Stato. Alla fine però l’unico a pagare è il lavoratore che non percepisce il salario. C’è chi ha dovuto prendersi le ferie perchè non aveva i soldi per pagare l’assicurazione dell’auto con cui andare a lavorare. E’ vergognoso». Oggi ci sarà l’assemblea del personale , poi se non intervengono novità ci saranno iniziative di protesta.

I costi per il personale sono molto bassi, perchè si è proceduto con proroghe di vecchi appalti: ci sono operatori che prendono anche solo 400 euro al mese. Abbiamo coinvolto la Regione e ci hanno detto che tutto dipende dal fatto che il governo centrale non svincola le somme di un determinato capitolo: scontiamo i continui tagli al fondo sociale. Ora tagliano anche l’assistenza agli utenti anziani ma che hanno figli: noi abbiamo un caso di un 92enne che ha un figlio di 75 anni, dovrebbero essere assistititi in due».

A.S.La COBAS  chiama  pesantemente in causa la Regione «che non può lavarsene le mani, almeno anticipi i 360mila euro con cui pagare gli arretrati».

 

Questa voce è stata pubblicata in rassegna stampa e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.