Cerca
CAMPAGNA TESSERAMENTI 2025
ISCRIVITI AD A.S.La COBAS, IL SINDACATO ALTERNATIVO!
Per info o richiedere il modulo di adesione: roma@aslacobas.it
watsapp: 3296095572-
Devi richiedere la NASpI?
Fai domanda Online su ASLACOBAS.IT
ed evita la fila al CAF!
RICHIEDI NASPI ONLINE -
a infocaf@aslacobas.it o
-
Whatsapp 3296095572
-
E’ NATA LA CONVENZIONE CON IL PATRONATO INAPI
Assistenza gratuita a tutti gli iscritti A.S.La COBAS
per info: infocaf@aslacobas.itErrori per una pensione su quattro: come ottenere il rimborso?
FAI CONTROLLARE LA TUA PENSIONE DA A.S.La COBAS
CHIAMACI AL N. 3296095572 o scrivi a infocaf@aslacobas.itA.S.La COBAS ADERISCE AL T.U. DEL 10 GENNAIO 2014 SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE
IL COORDINAMENTO NAZIONALE DELL'A.S.La COBAS, IL 7 FEBBRAIO 2015, A SEGUITO DI VOTAZIONE DELL'ASSEMBLEA, CON IL 75% DEI VOTI A FAVORE, HA DELIBERATO L'ADESIONE AL T.U. SULLA RAPPRESENTANZA SINDACALE DEL 14 GENNAIO 2014 Scarica l'accordo sulla Rapprentanza sindacalePER UNA SCUOLA VERAMENTE LIBERA E PER DIFENDERTI DAI PRESIDI “PADRONE” UNISCITI A NOI
Scrivi al Dott. Claudio Calabisenti - Docente Universitario - Dirigente Nazionale A.S.La COBAS scuola@aslacobas.itVISITATORI
ASSISTENZA IMMEDIATA WATSAPP 3296095572
IL SINDACATO E’ ON-LINE
Da oggi il Sindacato A.S.La COBAS offre assistenza on line
Contatta il sindacato on-line: aslacobas@aslacobas.it
DECRETO LAVORO 2023
A.S.La COBAS in convenzione con CAF SFUC SRL
UFFICIO VERTENZE
Servizio Vertenze Legali
Assistenza contrattuale e legale
Ufficio Vertenze Legali
Gli Uffici Vertenze Legali assistono gli iscritti a condizioni particolarmente vantaggiose secondo quanto stabilito dal Regolamento interno esercitando tutte le azioni di tutela individuale sia nel corso dello svolgimento del rapporto di lavoro che in caso di interruzione.In particolare il servizio si occupa di:
informare sui diritti e sulle loro violazioni nelle diverse tipologie di rapporto di lavoro (subordinato, atipico, parasubordinato)
controllo e verifica dei prospetti paga e delle competenze di fine rapporto
istruzione di tutte le pratiche necessarie alla tutela dei diritti violati attraverso l’intervento di funzionari esperti in materia di diritto del lavoro, nonchè attraverso la consulenza di studi legali convenzionati e specializzati.
I servizi sono gratuiti, fatte salve alcune eccezioni previste dal regolamento e preventivamente comunicate al lavoratore. Alle persone assistite viene richiesto solo un corrispettivo in percentuale sulle somme nette recuperate (in caso di vertenza che non abbia risvolti economici non viene richiesto alcunchè).In questo modo gli assistiti sono posti nella condizione di sapere fin dall’inizio quali sono le condizioni di erogazione del servizio ed i relativi costi, anche grazie alla consegna di copia del Regolamento al momento del conferimento del mandato.
roma@aslacobas.itArticoli recenti
- Il Natale amaro per migliaia di lavoratori e Lavoratrici dal futuro incerto
- Stellantis: quale futuro per gli stabilimenti e per i Lavoratori e le Lavoratrici?
- 29 novembre 2024: sciopero generale dell’A.S.La COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali.
- Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a pezzi, 4,5 milioni rinunciano a cure. Meloni dovrà scegliere se tutelare ancora una volta le tasche dei super ricchi o la salute degli italiani
- METALMECCANICI DELL’AUTO, il 18 ottobre sciopero generale – Stellantis in Italia e in generale l’automotive in Europa sono al collasso!
- In Italia è boom di lavoro nero : scoperti 60mila irregolari.
VISITATORI
Articoli recenti
- Il Natale amaro per migliaia di lavoratori e Lavoratrici dal futuro incerto
- Stellantis: quale futuro per gli stabilimenti e per i Lavoratori e le Lavoratrici?
- 29 novembre 2024: sciopero generale dell’A.S.La COBAS e altri sindacati, con manifestazioni territoriali.
- Il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a pezzi, 4,5 milioni rinunciano a cure. Meloni dovrà scegliere se tutelare ancora una volta le tasche dei super ricchi o la salute degli italiani
- METALMECCANICI DELL’AUTO, il 18 ottobre sciopero generale – Stellantis in Italia e in generale l’automotive in Europa sono al collasso!
- In Italia è boom di lavoro nero : scoperti 60mila irregolari.
- Nel turismo i lavoratori sono precari e sottopagati. Un settore che dovrebbe essere di punta, ma gli impiegati sono in grigio e in nero, sfruttati, e non si espongono per paura di perdere il posto.
- Contratto a termine nel Pubblico Impiego.In caso di contratti a termine illegittimamente stipulati e reiterati da parte di una pubblica amministrazione, va esclusa la trasformazione del rapporto a tempo indeterminato ma, in ogni caso, il dipendente ha diritto al risarcimento del danno nella misura prevista dalla legge. (Cass. 1/2/2021 n. 2175, ord., Pres. Tria Rel. Arienzo, in Lav. nella giur. 2021, 554)
- Lavoro, allarme mobbing in Italia: vittime soprattutto donne e giovani
- DISOCCUPAZIONE IN AUMENTO, IN ITALIA, IL RISCHIO CHIUSURA PER LE PMI È DELL’8,5%: numeri allarmanti e previsioni preoccupanti per Il 2024
- Lavoro nero chiama lavoro grigio: così lo sfruttamento degli invisibili alimenta la precarietà. Mercoledì è morto un altro Lavoratore invisibile, Satnam Singh, il lavoratore indiano di 31enne che la lunedì aveva perso un braccio mentre stava lavorando nei campi intorno a Latina.
Categorie
Il dramma degli operatori ecologici del Comune di Minturno(LT). Stipendi in ritardo, pignoramenti e fame
I ritardi sul pagamento degli stipendi sarebbero ormai “un classico” per i 37 addetti al servizio di raccolta dei rifiuti presso il Comune di Minturno .
Con una informale e verbale comunicazione ai Lavoratori, l’A.S.A. – Azienda Servizi Ambientali di Latina, Società che gestisce l’appalto per la raccolta rifiuti nel comune di Minturno, ha informato i propri dipendenti che la retribuzione di febbraio 2014 non sarà pagata nei tempi previsti (ovvero entro il 15 di marzo), a causa del ritardo dei pagamenti di alcune fatture da parte dell’Ente comunale.
Il versamento che il datore di lavoro è tenuto ad effettuare entro la metà del mese successivo, in base a quanto sancito dal contratto nazionale di categoria “igiene ambientale”, non arriverà nelle tasche degli operai. E non esisterebbero certezze rispetto ad una data futura che possa riparare il ritardo.
A dirla tutta questi comportamenti non sarebbero nuovi: “L’azienda risulta inadempiente da molto tempo anche per il pagamento, avvenuto in misura parziale, del lavoro straordinario e supplementare e parte delle indennità per lavoro notturno AD ALCUNI LAVORATORI”
Nel caso specifico, i lavoratori sono in attesa di notizie ,da quel lontano 25 luglio 2013, data in cui è iniziato l’affidamento all’ASA del servizio, del pagamento di molte ore di lavoro straordinario, supplementare e notturno.
Peraltro non esistono documenti ufficiali che attestino un problema di liquidità momentaneo dell’ASA e, nonostante i ripetuti tentativi di trovare una soluzione bonaria, l’azienda non ha mai voluto convocare i rappresentanti dell’A.S.La COBAS
La giustificazione addotta dalla società che gestisce il servizio, RISPETTO ALL’ANNUNCIATO RITARDO DEL PAGAMENTO DELLA RETRIBUZIONE DI FEBBRAIO, sarebbe nei mancati pagamenti da parte dell’amministrazione cittadina.
Intanto la situazione tra gli operai è diventata, però, incandescente.
Infatti oltre a ritrovarsi questo mese senza stipendio, non hanno ancora ricevuto dalla EGO ECO srl, azienda che ha gestito l’appalto fino al 24 luglio 2013, il pagamento dell’ultima mensilità, le ferie, i permessi e il trattamento di fine rapporto.
Per questi motivi, l’ufficio legale dell’A.S.La COBAS, si e’ attivata già da tempo presso il Tribunale di Cassino, per tutelare il propri iscritti, e sono incorso azioni giudiziarie e pignoramenti nei confronti della EGO ECO per il recupero delle somme.
A questo si aggiunga che il Comune di Minturno nel nuovo capitolato,che si appresta a emanare, per la prossima gara di appalto, prevista quest’anno, intende ridurre l’orario di lavoro ai dipendenti.
Riduzione che A.S.La COBAS ritiene inaccettabile, in quanto allo stato attuale, molti dipendenti svolgono lavoro straordinario e supplementare e con un accordo tra le parti, sottoscritto nel mese di luglio 2013, firmato anche dal Dott. Paolo Graziano, Sindaco di Minturno e da tutte le OO.SS. , si garantiva a tutti e 37 dipendenti impiegati sull’appalto la piena continuità del rapporto di lavoro senza alcuna variazione di orario contrattuale.
I problemi hanno raggiunto dimensioni preoccupanti. “Molti dipendenti ricevono solleciti e minacce di azioni legali da banche e finanziarie alle quali non viene versata con regolarità la rata mensile dovuta
E quasi tutti incontrano serie difficoltà nell’arrivare alla fine del mese”. Nei casi più gravi, alcune famiglie si trovano a dover fronteggiare pignoramenti e tagli della fornitura di energia elettrica. “Siamo alla fame ”
Se entro il 15 marzo 2014 non sarà erogato lo stipendio e se non saranno regolarizzatre le posizioni debitorie rispetto a quei lavoratori che devono ricevere il saldo delle spettanze a titolo di straordinario, supplementare e notturno, ci attiveremo presso il Prefetto di Latina per avviare la procedura di sciopero.
Ma la piega drammatica che ha preso la situazione non fa escludere che gli operai possano decidere di farsi sentire anche prima. Incrociando le braccia anche in forma spontanea.