Anche una delegazione dell’A.S.La COBAS oggi sotto la sede Inps di Perugia, dove i Lavoratori della nuova JP Industries hanno protestato contro il blocco ingiustificato dei pagamenti della CIGS , autorizzati dal ministero, ma poi congelati dall’Inps.
i 700 lavoratori della Merloni passati alla JP Industries sono allo stremo dopo 5 mesi trascorsi senza ricevere né uno stipendio (il lavoro è fermo), né il pagamento della cassa integrazione, autorizzata con decreto, ma poi congelata dall’Inps per intoppi di carattere burocratico.
A fronte di questa situazione drammatica per centinaia di famiglie della fascia appenninica umbro marchigiana hanno raggiunto la sede dell’Inps del capoluogo umbro per protestare pacificamente e chiedere l’immediato sblocco dei pagamenti.
A.S.La COBAS ha chiesto un incontro urgente al Ministero del Lavoro per chiedere un impegno alla risoluzione immediata della vicenda.
In Umbria sono circa 11mila, infatti, le lavoratrici e i lavoratori in attesa di pagamenti arretrati della cassa integrazione (in particolare di quella in deroga), una situazione gravissima che rischia di degenerare vista la totale incertezza sulle coperture per il 2014 da parte del ministero.