Le ultime notizie sulla riforma delle pensioni sono incoraggianti: venerdì notte è passato il Dl Pa che consente ai Quota 96, circa 4 mila lavoratori della scuola rimasti intrappolati nella Legge Fornero, di andare in pensione a partire dal 1°settembre 2014. Se tutto andrà bene, 4 mila giovani insegnanti potranno ottenere per la prima volta un contratto a tempo indeterminato nella scuola. Affinché avvenga tutto questo, bisognerà attendere però il parere dei tecnici del Tesoro: ” ci auguriamo che non giungano ostacoli dal ministero dell’Economia al momento della discussione in Aula alla Camera.
Capitolo pensione anticipata donne e uomini 2014/2015: resta ancora viva la proposta del PD che consentirebbe con 35 anni di contributi, di andare in pensione a partire dai 62 anni, oppure con 41 anni di contributi, per uomini e donne, indipendentemente dall’età anagrafica. Per C. Damiano “Il Governo dovrà affrontare il tema di una correzione delle regole previdenziali, non più socialmente sostenibili”. Intanto, continua l’onda emotiva scatenata dalla raccolta di oltre 570mila firme in tutta Italia da parte della Lega Nord per richiedere l’abrogazione tramitereferendum della Riforma Fornero ritenuta da più parti la causa primaria dell’attuale dissesto nel mondo del lavoro (vedi caso esodati). Tra proposte, novità e dibattiti, ora vediamo insieme quali sono effettivamente i requisiti in vigore dal1°gennaio 2014 per richiedere la pensione anticipata Inps.
Pensione anticipata Inps 2014/2015: requisiti e calcoli donne e uomini
Questa tipologia di prestazione economica è riservata ai lavoratori dipendenti e autonomi in possesso di uno dei seguenti requisiti: 1) Soggetti in possesso di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995: dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015 occorrono 42 anni e 6 mesi per gli uomini e 41 anni e 6 mesi per le donne di anzianità contributiva; 2) Soggetti con primo accredito contributivo a decorrere dal 1° gennaio 1996: caso A > dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2015 sono indispensabili 42 anni e 6 mesi per gli uomini e 41 anni e 6 mesi per le donne di requisiti contributivi. caso B > al compimento di 63 anni a determinate condizioni. Informiamo i nostri lettori che il prospetto appena descritto è solo parziale giacché la materia presenta una serie di varianti e situazioni particolari che per ovvie ragioni non abbiamo potuto approfondire in questo articolo.