Estate di grandi novità alla Siderurgica Latina Martin SPA di Ceprano,in provincia di Frosinone. La prossima busta dei 40 dipendenti dell’industria metalmeccanica, che produce trafilati in ferro e acciaio per l’edilizia nazionale e internazionale, sarà più pesante e l’Azienda si impegna a promuovere la crescita tecnologica della fabbrica Cepranese.
Azienda, A.S.La COBAS e FIM-FIOM e ULIM hanno raggiunto oggi l’accordo sul premio di risultato.
I responsabili Aziendali hanno accettato la proposta dell’A.S.La COBAS e degli altri sindacati: circa 1.800 euro l’anno , 300 dei quali da erogare con il prossimo stipendio. L’ammontare del premio è legato alla produttività e alla presenza.
L’accordo è stato raggiunto alla luce dell’impegno già mostrato dai lavoratori per il raggiungimento della qualità del prodotto offerto.
Un impegno che fa ben sperare anche per il futuro.
Siderurgica Latina Martin, , nonostante la crisi è riuscita a conquistare nuove fette di mercato proprio grazie alla qualità dei propri prodotti.
Da alcuni anni , l’industria Metalmeccanica del gruppo ORI MARTIN , è riuscita a contenere i costi e a investire sugli impianti per migliorare la produzione.
L’accordo sul premio di risultato e i nuovi investimenti sugli impianti sono segnali che rasserenano.
A.S.La COBAS , la scorsa settimana ha incontrato i lavoratori in assemblea congiunta con FIM -FIOM e UILM per metterli al corrente della situazione e dei risultati dell’accordo che sarebbe stato sottoscritto il 16 giugno con i responsabili dell’azienda.
Tra i punti qualificanti dell’accordo, che avrà durata triennale dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2016, oltre al premio annuale, prevede l’attuazione di un sistema di relazioni sindacali volto all’individuazione di soluzione condivise sulla politica dei redditi e dell’occupazione, sugli assetti contrattuali, sulle politiche del lavoro e sul sostegno al sistema produttivo oltre che sulla opportunità di uno scambio reciproco di informazioni.
A tal fine le parti hanno convenuto di incontrarsi due volte l’anno in occasione dell’approvazione del bilancio annuale per la corretta informazione sull’andamento aziendale e sulle prospettive occupazionali nonché sugli eventuali insediamenti, ampliamenti e trasformazioni aziendali e sull’esame degli indici di previsione del premio di risultato.
A.S.La COBAS esprime soddisfazione per l’accordo di secondo livello raggiunto, un’intesa siglata nonostante la crisi economica e che contempera le esigenze aziendali pur salvaguardando i diritti e le retribuzioni dei lavoratori coinvolti attraverso l’introduzione di criteri partecipativi per la definizione del premio di risultato.