Trattamento di mobilità e cassa integrazione in deroga
A partire dalla legge finanziaria n. 203/2008 , ogni anno è prevista la possibilità di concedere, in deroga alla normativa vigente, trattamenti di cassa integrazione a lavoratori dipendenti da imprese escluse dalla normativa generale sugli ammortizzatori sociali (mobilità in deroga).
Ammortizzatori in deroga
Trattamento di mobilità in deroga
I destinatari sono i lavoratori in mobilità in deroga.
Per poter accedere alle misure di sostegno al reddito, i soggetti interessati devono aderire e partecipare a specifici servizi erogati dai centri per l’impiego e ad attività formative, svolte da enti di formazione accreditati, volti a favorire un loro ri-collocamento nel mondo del lavoro.
Cassa integrazione in deroga
I destinatari sono i lavoratori in cassa integrazione.
Per poter accedere alle misure di sostegno al reddito, i soggetti interessati devono partecipare a specifiche attività di orientamento e formative svolte da enti di formazione accreditati, finalizzate a rafforzare le loro competenze professionali in funzione del rientro al lavoro.
I soggetti interessati devono quindi recarsi presso gli enti di formazione accreditati – lavoratori in cassa integrazione in deroga – e presso il Centro per l’impiego competente per territorio – lavoratori in mobilità in deroga – al fine di definire il proprio percorso di politiche attive del lavoro.
I lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga in cassa integrazione devono partecipare a misure di politica attiva del lavoro, pena l’impossibilità di accedere alle misure di sostegno al reddito.
per ulteriori informazioni: 3296095572