Arbeit Macht Frei (il lavoro rende liberi) – Questa frase era scritta all’ingresso di Auschwitz, in cima al cancello. Oggi, questa frase non è caduta definitivamente in disuso; a volte si sente pronunciarla a sproposito.
Oggi ha assunto un significato diverso? O sono solo degli ignoranti a pronunciarla? E’ vero che “il lavoro nobilita l’uomo” o anche questa frase è valida solo in certi casi?
Pensavamo che l’ultima “versione” rivisitata della farse “Arbeit Macht Frei (il lavoro rende liberi)”, l’avessero data gli AREA intolando il loro primo lavoro nel 1973 (Album musicale con Demetrio Stratos)
Ragazzi.. tutto giusto finora, ma purtroppo nei libri di storia questa frase è legata all’olocausto degli Ebrei..
Inoltre pronunciavano queste parole i negrieri o i padroni degli schiavi, con l’unico fine di creare false illusioni..
Allora perchè “strumentalizzare” il significato della parola Lavoro, al solo fine di SFRUTTARE gli individui..
..E’ chiaro e palese che il lavoro serve per vivere.. per guadagnare, mangiare, casa, auto… ect ect.. ma questo non significa che ti renda anche un umomo LIBERO!..
Non sappiamo perchè stia all’ingresso di Auschwitz (ci piacerebbe saperlo) ma bisogna dare alla frase soltanto un significato pratico.
Il lavoro serve per vivere e, molto spesso, per sopravvivere…
La libertà è un’altra cosa!
Alcuni barboni sono molto più liberi di noi che lavoriamo.
Purtroppo la libertà ha un costo, e senza soldi non ti compri nulla e per avere soldi devi lavorare, e da quello che ricordo io nessuno ti regala o fa niente per te gratis…triste ma vero.
E’ vero il lavoro non rende liberi ma prova tu acomprarti una villa, una bella macchina, con gli ideali se non hai i soldi non ti puoi neanche curare
C’è un proverbio bulgaro che dice:” Io posso due cose- lavorare e non lavorare”.Ecco la libertà di scelta.
Certo! Perché ti rende economicamente indipendente e ti dà la possibilità di mettere alla prova, concretamente, le tue capacità.