Dopo pochi mesi si conclude il rapporto di lavoro dei 37 operatori ecologici con la Società Cooperativa ASA di Latina.
Da domani saranno tutti dipendenti della ECO CAR SRL di Roma, azienda affidataria della gestione della raccolta rifiuti da parte del Comune di Minturno.
E’ stato sottoscritto oggi, presso la sede municipale, l’accordo tra la ECO CAR SRL, le organizzazioni sindacali e il Comune di Minturno per il passaggio dei lavoratori.
Per la nuova gestione A.S.La COBAS auspica maggiore puntualità nei pagamenti, sia da parte del Comune, per quanto riguarda le fatture, che da parte della nuova azienda, affincè non siano sempre e solo i Lavoratori a soffrire, visto che ad oggi vantano ancora 2 stipendi dalla società uscente.
L’accordo ci soddisfa molto perché, pur in un contesto molto difficile, ci ha permesso di integrare tutti i lavoratori. L’accordo raggiunto è frutto di una lunga mediazione avvenuta lo scorso anno con il Comune di Minturno e l’ASA ,che nel Luglio 2013 intendevano procedere solo all’assunzione di 31 unità anzichè 37.
Rispetto a tutto questo, abbiamo molto apprezzato la disponibilità dell’Assessore All’igiene , Luca Salvatore e della stessa Eco Car nel ricollocare tutti i dipendenti presenti sull’appalto.
Tuttavia abbiamo chiesto al Comune e alla nuova società di trasformare i rapporti di lavoro part-time di 4 dipendenti a tempo pieno.
Ci aspettiamo che entro la raccolta differenziata “porta a porta” che dovrà partire per il prossimo anno, avvenga la trasformazione per i 4 dipendenti penalizzati che negli anni hanno acquisito il diritto ad essere impiegati a tempo pieno.
Per quanto riguarda le spettanze ai dipendenti da parte dell’ASA, l’azienda ha dato la propria disponibilità ad incontrare i dirigenti dell’A.S.La COBAS per definire tutte le modalità per il pagamento degli stipendi e delle spettanze di fine rapporto.
La prossima settimana è previsto un incontro.