MINTURNO (LT): Appalto rifiuti,il Comune manda a casa la Ditta. A.S.La COBAS preoccupata per le sorti dei Lavoratori, chiede un incontro urgente.

E l’ufficialità arrivò, a stretto giro di posta. Appalto rifiuti a Minturno si cambia.NETTURBINI MINTURNO

Il  Comune saluta la Ego Eco SRL,  azienda del Cassinate titolare dell’appalto per la raccolta RSU dal 2008.

Secondo il Comune  l’iter amministrativo che ha portato a tali decisioni è stato avviato nei mesi scorsi, al fine di valutare il rapporto in essere con la ditta, come tra l’altro disposto con atto di Consiglio comunale.

Di conseguenza il servizio sul territorio comunale, verrà  effettuato da una nuova ditta, probabilmente dalla seconda o la terza impresa presentatasi alla gara del 2008.

Il nuovo  affidamento ci preoccupa notevolmente, sia  per il mantenimento dei livelli occupazionali di tutti e 36 Lavoratori impiegati , che per l’ organizzazione aziendale, dei mezzi e delle conseguenti autorizzazioni necessarie allo svolgimento che non vengano ceduti a soggetti “poco affidabili”.

A.S.La COBAS chiede garanzie e ha inoltrato un ‘ istanza all’Ass. Lepone del Comune di Minturno, affinchè convochi le parti con urgenza, compresa la ditta subentrante nell’appalto, affinchè vi sia un impegno sul mantenimento dei posti di lavoro e ci siano fornite garanzie sul pagamento delle retribuzioni.

Infatti, negli ultimi anni, sempre piu’ spesso assistiamo ad affidamenti provvisori a Ditte “poco serie” che non pagano i Lavoratori.

Fino ad oggi la Ego Eco ha sempre pagato le maestranze e si è attenuta al rispetto delle regole.

Ci auguriamo che la nuova impresa non sia una “spiacevole sorpresa”.

A.S.La COBAS LATINA

 

Questa voce è stata pubblicata in rassegna stampa e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.