Mercoledi’ 12 giugno si e’ tenuta una riunione, presso la sede aziendale, convocata dalla A.S.A. Società Cooperativa, azienda che ha gestito l’appalto per la raccolta rifiuti nel Comune di Minturno fino al 24 maggio scorso, riferita ai pagamenti delle spettanze del mese di Aprile e Maggio e delle spettanze di Fine Rapporto ai 37 dipendenti legati all’appalto.
Nella riunione l’azienda ha proposto il pagamento delle spettanze da tre a sei rate, posticipando il pagamento, nelle more di ulteriori versamenti da parte del Comune di Minturno.
L’A.S.A. lamenta il pagamento di fatture ,da parte dell’Ente Comunale, per circa 800 mila euro
L’A.S.La COBAS e la FIADEL ,uniche Organizzazioni sindacali presenti alla riunione, si sono riservate di sottoporre tale proposta ai lavoratori, dichiarando di essere in pieno disaccordo con la stesse, nel contempo suggerivano una proposta più favorevole per i lavoratori con il pagamento in 3 rate delle spettanze complessive residue .
I Lavoratori , al fine di evitare ogni controversia giudiziaria, sono disponibili ad accogliere la proposta aziendale purchè si definisca il tutto entro il 20 di giugno.
L’A.S.La COBAS ha proposto un incontro con l’azienda e con i lavoratori per mercoledi’ 18 giugno alle 16.00, in Minturno, per definire la questione.
Ad oggi non vi sono state conferme da parte dell’ASA all’incontro previsto per mercoledi’ prossimo .
Se entro il 20 non ci sarà una risoluzione della controversia, attiveremo il Ns. ufficio vertenze per il recupero delle spettanze ai 37 operatori ecologici e l’avvio delle procedure di sciopero in quanto riteniamo che per il mancato pagamento sia stato causato anche per una grave inadempienza da parte del Comune.