Ancora ritardi, nonostante le promesse dei giorni scorsi sull’attribuzione delle indennità di Luglio e la 14° mensilità il Comune di Minturno non ha ancora provveduto al pagamento delle fatture alla Ego Eco SRL, azienda che ha gestito il servizio di raccolta rifiuti fino al 24 luglio scorso
MINTURNO – Promesse disattese e lavoratori allo stremo. È quanto accade a Minturno, dove la situazione degli operatori ecologici , ex dipendenti della Ego Eco, ora in forza alla A.S.A. di Latina, , dopo gli annunci dell’Amministrazione Comunale , non hanno ancora ricevuto lo stipendio di Luglio 2013 e il saldo della 14° mensilità.
Gli operatori ecologici interessati da questa situazione lamentano il disinteresse del comune, che ritiene, a sua volta, sia l’azienda a dover garantire gli stipendi. L’azienda, dal canto suo, lamenta i ritardi del comune nel pagamento dei canoni mensili concordati.
E, al di là di chi effettivamente abbia colpa di questa situazione, a scontare il dramma della precarietà sono i lavoratori e le loro famiglie, che sono in arretrato con gli affitti, le rate del mutuo e tutto le spese che comporta la quotidianità. E che ora dicono basta e chiedono alle istituzioni di prendere davvero parte in questa vicenda, per un’effettiva soluzione.
I disagi per le famiglie sono sotto gli occhi di tutti e ricalcano gli stessi che vivono altri settori in crisi, con difficoltà di pagamento di mutui, di bollette, di spese correnti. Gli operatori , per la maggior parte iscritti alle associazioni sindacali A.S.La COBAS e UILTucs si riuniranno nei prossimi giorni in un sit-in davanti alla sede municipale, per protestare contro i ritardi dell’amministrazione.
Se la questione non verrà risolta entro pochissimi giorni , A.S.La COBAS e UILTucs proclameranno uno sciopero con l’inevitabile sospensione del servizio raccolta rifiuti.